loading

Cos'è Legno di Puglia

"Legno di Puglia è un laboratorio eco-sostenibile per la diffusione e la valorizzazione della cultura del legno pugliese"

Regione Puglia

Amare la propria terra per conoscerne l’essenza…
Gli alberi sono li a ricordarci la nostra storia e la nostra fortuna

 

Legno di Puglia progetta e produce elementi d’arredo ed è la prima azienda che utilizza come materia prima l’enorme varietà di specie legnose che la Puglia offre.

Promotrice della prima filiera del legno pugliese, l’azienda ha innescato un processo di valorizzazione del patrimonio arboreo in una Puglia che si distingue per una bassa quantità ma una elevata biodiversità, tra le più alte in Italia.

Legno di Puglia recupera i tronchi di quegli alberi che per diverse ragioni vengono abbattuti e che avrebbero come destino la sola distruzione. In seguito li trasforma in creazioni di design dall’elevato valore artigianale.

Legni assai pregiati che si trasformano in pezzi unici che profumano di una terra che ha molto da raccontare.

Le origini di Legno di Puglia

Semmy Marziliano racconta Semmy Naturalstyle

Dopo aver completato i miei studi da geometra, biologo e naturopata, ho deciso di seguire le inclinazioni che in me sono sempre state molto evidenti: l’estro creativo, la manualità e la passione per il legno. È nato così Semmy Naturalstyle e con esso quindi il mio brand, con il quale mi sono occupato di progettazione e produzione di complementi d’arredo dal taglio artistico, realizzati con legno “semplice”, ossia reperibile nelle immediate vicinanze: legno spiaggiato, olivo, altri legni locali pregiati e vecchie assi.
La mia produzione ha riservato grande attenzione per la Natura, prediligendo finiture atossiche, materiali sempre eco-sostenibili e lavorazione manuale.
Grazie alla mia formazione ho prestato particolare attenzione alla funzionalità delle creazioni come naturale conseguenza delle esigenze del cliente. Negli anni ho intrapreso preziose collaborazioni, tra cui quella con il Premio Biol (rinomato evento internazionale che premia il miglior olio extra vergine d’oliva biologico al mondo) per il quale ho realizzato (e realizzo ancora) dal 2013 i premi per i vincitori e gli assaggiatori, provenienti da tutto il mondo.

Semmy Marziliano
Team leader

Designer e falegname.
Laurea in biologia.
Padre di due bambini, gioca con i Lego, ama la lettura, il trekking e l’apnea profonda.

Angela Matarrese
Responsabile scientifico

Laurea in Agraria con Dottorato di ricerca.
Madre di due bambini, adora studiare, conoscere altre lingue, vivere in campagna e raccogliere erbe selvatiche.

Francesco Pepe
Responsabile produzione

Perito meccatronico.
Ex militare, lavoratore meticoloso, ama l’ordine, l’avventura, lo sport e sporcarsi le mani.

Accedi

Invaild email address.

6 o più caratteri, lettere e numeri. Must contain at least one number.

Le tue informazioni non saranno condivise con siti di terze parti.